giovedì 27 gennaio 2011

latte detergente: attente nella scelta

Ho sempre avuto grandi problemi con il latte detergente: sicuramente è un prodotto che aiuta a levare bene il make up, ma a me ha sempre causato sfoghi sulla pelle del viso! Ne ho provati diversi, tutti mi hanno dato gli stessi problemi: brufoletti e arrossamenti.

tempo fa ho usato un latte detergente acquistato da mia madre, quello della linea Cera di Cupra: il peggiore che io abbia mai provato.

Reperibile facilmente nei drugstore per pochi eruo
Inci del prodotto:
Acqua
  PARAFFINUM LIQUIDUM   ISOPROPYL MYRISTATE    STEARIC ACID
  GLYCERIN
  PROPYLENE GLYCOL   
  CYCLODEXTRIN    
  HYDROLYZED SOY PROTEIN 
SODIUMPCA( non trovato nel biodizionario) 
  TRIETHANOLAMINE 
  CETEARYL ALCOHOL 
  PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL    SODIUM CETEARYL SULFATE    
  HYDROGENATED LANOLIN   
  SORBITAN SESQUIOLEATE 
  MALVA SYLVESTRIS   
  SALVIA OFFICINALIS    
  DISODIUM EDTA 
Parfum 
  SODIUM HYALURONATE 
  LINALOOL     
  HEXYL CINNAMAL  
  LIMONENE  
  IMIDAZOLIDINYL UREA 
  METHYLPARABEN   
  PROPYLPARABEN 
  SODIUM DEHYDROACETATE    

come potete vedere questo latte ha come secondo ingrediente la paraffina liquida: credo sia stato proprio questa sostanza a darmi problemi; la maggior parte degli struccanti contengono paraffina, perchè aiuta a levare il trucco con estrema facilità;la paraffina crea un film sulla pelle ed è prorpio questa la sensazione che ho avuto: usando il latte della Cera di Cupra, sentivo una patina sul viso che non riuscivo a togliere nè con acqua nè con il tonico! La mattina mi svegliavo con uno sfogo cutaneo sul viso... 
Così mi son messa a cercare un latte detergente che non contenesse paraffina ed ho trovato questo qui:  










Questo prodotto della Clinians ha un inci decente e non contiene paraffina, lo sto usando da due mesi e non mi ha dato alcun  problema: incredibile ma vero!!! 
E' un prodotto a basto costo, reperibile nelle profumerie, drugstore e negozi di casalinghi, trovo che sia di buona qualità! 
è un prodotto consigliato per pelli mature, con una frote azione elasticizzante e lascia il viso molto idratato; l'ho acquistato un po' epr caso ma lo promuovo a pieni voti!!!! 

Evidentemente la mia pelle non tollera la paraffina, è una cosa molto soggettiva: conosco ragazze che usano quotidianamente prodotti per la skin care contenenti questa sostanza, ma non hanno mai avuto problemi... 
Sto utilizzando dei prodotti bio per la cura del viso ( come il tonico acqua di luna di cui vi ho già parlato), e la mia pelle è decisamente migliorata; penso che, finito questo prodotto clinians; inizierò ad usare olii come struccanti. 

Voi avete mai avuto problemi con la paraffina??    

Al prossimo post 
Vi auguro un buon fine settimana 
                                    N ;)

7 commenti:

  1. Il latte Cera di Cupra ha un inci orrido O.o
    Io utilizzo spesso le salviette della stessa marca, non ho vistoo l'inci, ma sono molto buone.

    Questo Clinians invece deve essere un buon prodotto, devo scovarlo :)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo tutti i prodotti della linea di Cupra sono pieni di paraffina et similia, d'altronde le formule utilizzate sono le stesse di almeno 50 anni fa (loro se ne fanno un vanto...).
    http://fearless-paranoir.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. @ ohpelia: si il clinians è davvero buono, è molto delicato ma allo stesso tempo fa ebne il suo lavoro :)

    @para: eh già è ora che l'azienda riveda un attimo la sua situazione, ci vuole una ventata di novità ;)

    RispondiElimina
  4. Ti dirò: ho trovato (orrore orrore!!) un barattolo di Cera di Cupra rosa nel bagno (l'INCI non c'è, magari era nella confezione esterna) e, per non buttarla via (detesto buttare via le cose), la sto usando some struccante prima del prodotto a risciacquo al posto del latte detergente(mi trucco abbastanza pesantina e quindi la mia routine è: salviette struccanti che sto finendo di smaltire, crema e poi prodotto a risciacquo). Devo dire che funziona, anche se non la ricomprerò più di certo. magari ti sembrerò maniaca, ma quando vado a letto, voglio sentire la pelle perfettamente pulita. Dopo una pulizia del genere, però, mi ci vuole una bella dose di crema da notte... :)

    RispondiElimina
  5. ti capisco bene para...anche io mi trucco bella pesante e la sera voglio la pelle pulita, anche perchè, se non lo faccio, la mattina ho una pelle pessima!!!!

    RispondiElimina
  6. Io rischio di sembrare più stropicciata di una maglietta quando le ritrovi ammucchiate in fondo al cassetto.... :)

    RispondiElimina