lunedì 2 maggio 2011

Olio di Cocco!

Un grande alleato di bellezza
 
 
L'olio di cocco è un prodotto molto utilizzato sia in cucina sia nel campo della cosmesi.
Le donne delle popolazioni tropicali ne sanno qualcosa: lo usano per proteggere i loro capelli dal sole e dalla salsedine, è l'olio di cocco il segreto delle loro chiome lucide e sane. Infatti questo prodotto è perfetto per impacchi sui capelli: basta applicarlo sui capelli umidi, lasciarlo in posa e poi toglierlo con un normale shampoo: il risultato? capelli morbidi e sani. Ciò che amo di questo prodotto è che non unge e, anche se avete una cute grassa, non avrete nessun tipo di problema. 
Essendo un ottimo idratante, l'olio di cocco viene utilizzato anche sulla pelle del corpo: dopo un bagno o una boccia basta applicarne un po' sul corpo oppure mettere qualche goccia di olio all'interno di un bel bagno caldo.  




L'olio di cocco puro si presenta come un burro solido che inizia a sciogliersi intorno ai 1820°; spesso in commercio troviamo olii di cocco solidi: non si tratta di olii puri, al loro interno contengono sostanze che rendono liquido il prodotto impedendogli di addensarsi,quindi se siete interessate all'acquisto di questo prodotto fare attenzione e leggete l'inci! 

Dopo aver letto molte review positive ho deciso di acquistarlo; ho comprato l'olio di cocco dell'Erboristeria Magentina.






L'olio di cocco di questa azienda è puro, posso dirlo con certezza perchè leggendo l'INCI troviamo un unico ingrediente, il Cocos Nucifera oil
Il prodotto è racchiuso in una bottiglietta con classico tappo a vite, ogni confezione contiene 100ml di prodotto e costa circa 8 euro. 
L'olio si presenta solido e di colore biancastro; ha un profumo leggero, quasi impercettibile. 

La mia esperienza: 
ho acquistato questo prodotto per usarlo principalmente come struccante occhi, essendo naturale non da problemi di irritazioni o altre spiacevoli sorprese. 
Devo ammettere che come struccante è ottimo, rimuove via tutto alla perfezione anche i cosmetici più difficili da togliere via come i macsraca waterproof ed eyeliner in gel. L'unico incoveniente è che primo di ogni utilizzo, si deve sciogliere questo olio! Ho trovato una soluzione molto comoda: basta porre la confezione sotto il getyto dell'acqua calda per qualche istante e il gioco è fatto. A volte utilizzo l'olio di cocco come struccante per tutto il viso e non ho mai avuto nessun problema di pelle lucida o grassa; tra il prodotto in questione non è comedogeno.  

Una volta alla settimana lo uso per fare un impacco ai capelli; sta a voi scegliere se applicarlo puro o insieme a qualche altro prodotto. L'importante è applicarlo sempre su capelli o su pelle umida, altrimenti non noterete la sua forte capacità idratante.
Un piccolo consiglio: se cercate potete trovare l'olio di cocco a prezzi molto bassi, le ragazze sul web consigliano di acquistarlo nelle botteghe arabe dove il costo si aggira intorno ai 2 euro. Quello dell'erboristeria magentina è ottimo, ma 8 euro è di sicuor un costo troppo altro per un prodotto del genere. 


Anche per oggi è tutto, al prossimo post!





Post redatto in collaborazione con Mymakeup.it

3 commenti:

  1. io amo questo prodotto! anche a me piace tantissimo per struccare, è la cosa migliore al mondo a mio parere :)

    RispondiElimina
  2. adoro l'olio di cocco ma sulla mia pelle è decisamente troppo grasso per lo struccaggio...lo uso per creme e burrocacai!

    RispondiElimina
  3. grazie, utilissimo questo post!!! :)

    RispondiElimina