lunedì 16 maggio 2011

Clinique: Gentle Exfoliator



Clinique è uno dei miei brand preferiti così ho deciso di acquistare uno scrub di questa marca; premetto che per me è sempre un momento critico dover scegliere uno scrub: avendo una pelle delicata devo prestare molta attenzione nella scelta di questo prodotto, ed ho sempre paura di comprare qualcosa che possa danneggiare la mia pelle. 
Una commessa di Sephora mi ha consigliato questo prodotto, il Gentle Exfoliator della Clinique, ed io ho deciso di seguire il suo consiglio. 

 




Si tratta di uno scrub contenuto in un bel tubetto rosa cipria con tappo verde; il prodotto si presenta ricco di microgranuli esfolianti ma molto delicati, infatti Gentle Exfoliator è nato per essere utilizzato su pelli delicate e sensibili. E' privo di profumazioni ed è testato contro le allergie ed è proprio questa caratteristica che mi ha spinto a comprarlo. 

Applicazione: basta inumidire il viso, prendere una piccola noce di prodotto e massaggiarla sul volto con movimenti delicati e circolari, evitanto la zona del contorno occhi. 
Ogni confezione costa 25 euro e contiene 100 ml di prodotto.  

Diamo uno sguardo all'Inci:  
Water
 Paraffinum liquidum
 PEG 75 lanolin 
 Isopropyl lanolate xacrylates copolymer 
tea stearate 
Triundecanoin
 Gliceryl stearate
 Cetyl acetate
 Cetyl alcohol
 Humulus lupulus extract (luppolo)
 Pinus sylvestris cone extract (pino silvestre)
 Equisetum hyemale extract (equiseto)
 Dimethicone 
 Tocopherol (vitamina E)
Acetylated lanolin alcohol 
 Rosmariun officinalis extract 
 Citrus limonum extract 
 Sorbitan stearate 
 Salvia officinalis
 Cocos nucifera oil
 Lavandula angustifolia
PEG 100 
 Coriandrum sativum (coriandolo) 
 Elettaria cardamomum (cardamomo)
Sodium cocoyl sarcosinate
Magnesium aluminium silicate 
 Stearic acid
Butylene glycol 
 Xantham gum 
 Trisodium EDTA 
 Sodium dehydroacetate 
 Imidazolidinyl urea 
 Methylparaben 
 Ethylparaben 
Propylparaben 
Butylparaben 
 Titanium dioxide
 Iron oxides 

L'inci di questo scrub mi ha lasciato perplessa: non capisco che senso abbia usare prodotti naturali come il coriandolo, l'Olio di cocco, la Vitamina E se poi si utilizza anche la Paraffina liquida (presente in grande quantità nel prodotto); troviamo anche il Dimethicone ed altre sostanze simili che creano un film sulla pelle e che occludono i pori: in un prodotto del genere, pensato proprio per pelli sensibili, a mio parere andavano assolutamente evitati. 

Nonostante presenti sostanze non proprio eccellenti, personalmente non ho avuto nessun tipo di disturbo durante l'utilizzo di Gentle Exfoliator. 

Considerazioni finali: lo reputo discreto; è un prodotto facile da utilizzare, rende la pelle morbida e luminosa; però tenendo conto dell'Inci e del pessimo rapporto qualità/prezzo ( 25 euro per 100 ml), credo che una volta terminato non lo riacquisterò! In commercio si trovano prodotti migliori con un prezzo decisamente più ragionevole. Apprezzo comunque molto il pakaging: i prodotti racchiusi in tubetti sono di sicuro i più pratici da portare con sè.

Scheda riassuntiva
Nome: Gentle exfoliator
Brand: Clinique
Tipologia: Scrub per pelli delicate
Dove si puo' reperire: In tutte le profumerie 
Prezzo: 25 euro
Voto finale: 7/10 

Vi abbraccio :)

4 commenti:

  1. bè dai, l'inci non è male! xoxo

    RispondiElimina
  2. Oddio...la paraffina al primo posto. Inorridisco.

    RispondiElimina
  3. l'inci è discutibile... hai ragione, che cavolo la mettono a fare la paraffina!!

    RispondiElimina
  4. Mi puoi indicare anche privatamente degli scrubs per pelli molto delicate con un buon inci se ne hai trovati?ti ringrazio molto,ho1 pelle sensibilissima proprio come te

    RispondiElimina